Campi estivi per bambini e ragazzi

Campi Estivi Residenziali 2021: Seminiamo il futuro!

“La natura ci fa bene, offre infiniti benefici per il nostro benessere, permette di rilassarci e sentirci più felici e pieni di salute. Per questo, iniziare a conoscerla da piccoli è davvero importante.” (La Nuova Ecologia).

Eccoci arrivati a potervi finalmente annunciare i campi estivi organizzati da Legambiente Prato per l’estate 2021. Il nostro obiettivo non cambia: proporre a bambini e ragazzi tante occasioni per passare del tempo immersi nella natura, attraverso camminate, giochi ed esperienze di gruppo.

Se da una parte dovremo rispettare alcune regole per convivere insieme, dall’altra garantiremo occasioni per conoscere il territorio e riscoprire la connessione che lega l’uomo all’ambiente. I ragazzi avranno modo di conoscere meglio la Riserva, di comprendere la storia che questi luoghi ed i suoi castagneti secolari possono raccontare. 

Pre-iscrizione

CAMPI ESTIVI SETTIMANALI

Settimane residenziali al Rifugio le Cave – Riserva Naturale Acquerino Cantagallo

  • Da Domenica 20 Giugno a Sabato 26 Giugno (08-11 anni)
  • Da Domenica 27 Giugno a Sabato 03 Luglio (10-13 anni)
  • Da Domenica 04 Luglio a Sabato 10 Luglio (12-15 anni Giovani Ambientalisti)
  • Da Mercoledì 28 Luglio a Sabato 31 Luglio (16-17 anni)

Numero minimo di partecipanti: 10 

Numero massimo di partecipanti: 14


Camminare lungo un sentiero significa ascoltare, stupirsi, sviluppare implicitamente un senso di appartenenza alla terra ed il desiderio di conservazione di un patrimonio tanto raro. È così che inizia un viaggio interiore verso una visione sostenibile del mondo di cui si è parte, ed una conseguente presa di coscienza dell’importanza del proprio agire nei riguardi dell’ambiente. Il Rifugio le Cave, immerso nella riserva tra castagni secolari, offre l’opportunità ai ragazzi di divertirsi lontani dai ritmi frenetici della città, ascoltando il rumore del vento fra gli alberi, osservando in silenzio le lucciole. Accompagnati dalle nostre guide, siederanno all’ombra degli alberi, aspetteranno la notte ascoltando le leggende del bosco.

Contributo economico campo estivo settimanale (8-15 anni): 430€* 

Contributo economico campo estivo 28-31 Luglio (16-18 anni): 290€*

*sconto del 15% sulla seconda quota di iscrizione per fratelli o sorelle appartenenti allo stesso nucleo familiare

Pre-iscrizione


Non è assolutamente nostra intenzione lucrare in un periodo come questo. Sappiamo benissimo che questo è un momento delicato per tutti ma le linee guida che ci sono state richieste dall’anno scorso prevedono l’impiego di personale in più che sarà addetto alla sanificazione e pulizia degli ambienti, delle attrezzature, dei giochi e dei servizi igienici con prodotti appositi. 

Il numero ridotto di bambini che possiamo ospitare in struttura, sempre per le linee guida, è stato ridimensionato e questo non ci consente di spalmare i costi aggiuntivi che dobbiamo sostenere. 

Informazioni

IL CONTRIBUTO ECONOMICO COMPRENDE: Tessera socio di Legambiente, che viene rilasciata direttamente il giorno di arrivo, attività e materiali, animatori (di cui sempre almeno una guida ambientale escursionistica abilitata), escursioni e assicurazione, pensione completa.

 IL CONTRIBUTO ECONOMICO NON COMPRENDE: Gli extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato nella voce la “contributo economico comprende”.

I moduli di pre-iscrizione dovranno essere compilati entro venerdì 21 Maggio 2021. Non verranno considerate valide le domande pervenute dopo la data sopra indicata. 

E’ previsto il rimborso integrale delle somme versate nel caso in cui si bloccassero nuovamente le autorizzazioni alle attività per decreto o nel caso subentrassero normative di blocco degli spostamenti regionali al momento della partenza per il campo.

Riceverete una mail di conferma iscrizione con ulteriori dettagli entro pochi giorni dopo la chiusura delle pre-iscrizioni. 


Dal 22 al 28 Agosto presso il Rifugio Le Cave si terrà l’ultimo campo estivo con i “vecchi” giovani ambientalisti (16-18 anni).

Per iscrizioni, informazioni

Tel: 3898250680
Mail: campiestivicave@gmail.com